Programma Convegno: genitori

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Antonella Gennatiempo

“Il Babywering è di tutti!”

Siamo lieti di poter condividere che la giornata dei genitori è completamente gratuita, grazie alla generosità degli sponsor. Vi invitiamo a partecipare in tanti a questo giorno di RADUNO e di Festa per tutti i Babywearer d’Italia.

Per partecipare alla giornata chiediamo di prenotarvi sul sito per garantire la miglior organizzazione e accoglienza possibile.

Ad attendervi ci sarà la possibilità di partecipare ad un workshop la mattina ( da scegliere e prenotare) e a seguire plenaria, rappresentazioni teatrale e tanti stand con Aziende che arrivano dall’estero per la prima volta in Italia e che portano offerte uniche per i partecipanti.

Ricordiamo che per i genitori c’è la possibilità di partecipare anche ad una oppure ambedue giornate precedenti (28/29 Aprile) se interessati ad approfondire aspetti teorici e scientifici che sono alla base del Babywearing.

Per prenotare i workshop desiderati vi verrà inviato il link per la prenotazione dalla segreteria ad iscrizione effettuata.

Max 4 workshop teorici il 29 aprile(il 29 aprile i genitori possono prenotarsi solo ai workshop teorici contrassegnati da questo simbolo )

1 workshop il 30 aprile.

Le plenarie e la pièce teatrale sono aperte a tutti e non occorre prenotarle.

Se preferisi puoi scaricare il programma completo in PDF cliccando qui.

Sala Catullo

(Piano terra)

Sala Nursery – Sapzio Ossitocinico con angolo allattamento/cambio pannolino –  luogo morbido – ricreativo in eventi
Uno spazio a misura di essere umano, caldo, morbido, accogliente e rifocillante. In cui adulti e bambini/e si possano rilassare, trovare assistenza e informazioni utili, giocare insieme, partecipare a conferenze o laboratori ispirati al concept di Dimensione Ossitocina. Non un comune spazio bimbi, ma ben altro un luogo dove bambini/e e grandi possano ritrovare il loro piacere di stare insieme attraverso lo stare semplicemente, oppure attraverso le attività proposte, o che nascono spontaneamente. Vogliamo andare oltre il luogo comune che nella nostra società divide le persone per fasce di eta in piccole comunità chiuse {scuole, posti di lavoro, casa di riposo} in cui le relazioni umane sono limitate alle persone della stessa categoria, per poter sperimentare nella semplicità un altro mondo possibile. Un luogo di incontro, di conforto, di scambio, di informazione e sperimentazione. Uno spazio allestito in modo flessibile adattato all’occasione dellevento (convegni, corsi, festival, lavori personali trasformativi). Possono trovar rifugio mamme che allattano, bimbi/e che vogliono giocare, papà curiosi, nonni e nonne, adulti di ogni età che vogliono rilassarsi e rifocillarsi curiosando tra qualche libro, trovando accoglienza dalle/i custodi dello spazio e i baby-esistere.

Per saperne di più clicca qui

La sala nursery prevede contributo giornaliero di 20€ (30€ per più di un bambino) da pagare in cash al convegno

[av_button label=’Prenota’ link=’manually,https://goo.gl/forms/ArYGC5FdTVYR15On1′ link_target=’_blank’ size=’medium’ position=’center’ icon_select=’yes’ icon=’ue8b8′ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ admin_preview_bg=”]

Sala Minerva + Venere

(Piano terra)

Sponsor (clicca per visitare la pagina degli sponsor)

Programma 30 Aprile
 · Mattina ·

WORKSHOP – Piano Terra

10.30 – 12.00

Sala Properzio 10.30 – 11.15 Elena Alessandra Zo Ideatrice di Danza Cuore a Cuore™ e CDP ®: “Sessione di Danza Cuore a Cuore” Il laboratorio sarà una Esperienza di danza col proprio piccolo, per mamme in attesa e neomamme in fascia o altro supporto ergonomico, che coinvolgerà nella sua totalità la diade, a partire dall’anima fino ad arrivare al corpo, in una lunga conversazione di cuori tra la mamma e il proprio bebé. Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza nella danza. Portare tappetino con sé per rilassamento finale.
  • La sessione è preceduta da un piccola supervisione e sostegno da parte delle CDP® che vi sosteranno nel posizionare il bebè in modo sicuro e confortevole.
Sala Properzio 11.15 – 12.00 Mariella e Daniela Istruttrici Kangatraining®: “SESSIONE KANGATRAINING” Aerobica leggera per mamme e i loro bebè portati in fasce, mei tai e marsupi ergonomici. Un workout in tutta sicurezza e ricco di divertimento.
  • La sessione è preceduta da un piccola supervisione e sostegno da parte delle CDP® che vi sosteranno nel posizionare il bebè in modo sicuro e confortevole.
Sala Tibullo

10.30 – 12.00

Sara Gencarelli Consulente SDP® e Doula: “ STORIEDIFASCIA” Uno speciale cerchio di donne dove ci ritroveremo avvolte da una fascia tessuta da fili d’amore, di contatto, di avventura, di coccole. Potremo condividere le nostre esperienze sul portare, dissipare i nostri dubbi, raccontare i nostri sogni accarezzando il pancione.
Sala Diana 10.30 – 12.00 Flavia Splendore, Paola Battistini e Sara Gagliano – Ostetriche del Centro Woman Care di Roma: “Alimentazione del neonato: dall’allattamento allo svezzamento”
Sala Catullo 10.30 – 12.00 Marika Cazzaniga Consulente SDP® ed educatrice: “Coltivare l’autonomia dei bambini attraverso una pratica a contatto,  orientata dall’osservazione e all’ascolto dei bambini stessi”

WORKSHOP – Primo Piano

10.30 – 12.00

Sala Aristotele  Glores Sandri – di formazione Portare i Piccoli®️  La Double Hammock come accompagnamento alla fine del percorso portato
Sala Cicerone Sabrina Pietrini – Formatrice SDP® e CDP ® – La Robin’s “Il passaggio cruciale dal non verbale al verbale …io ti “presento” il mondo – la fase dell’”esperienza condivisa” e dell’accompagnare il bimbo nella fase verbale.
Sala Pindaro Elisa Valzan – Formatrice in formazione SDP® e CDP® – “Passione Marsupi” Quale marsupio devo comprare fra i ‘mila’ modelli? Quando sarà pronto il mio bimbo per poterlo utilizzare? Quali sono i migliori marsupi? Regolabile o no? Posso passare già al toddler? E’ posizionato correttamente? Posso metterlo sulla schiena da sola??? Queste e molte altre domande finalmente avranno una risposta o almeno ci proveremo!
Sala Omero Manuela Maestrello: Consulente SDP ® e Gruppo tecnico SDP®: “Il buon Mei Tai” – introduzione , caratteristiche di un buon mei Tai – differenze di modelli e taglie – come acquistare un buon mei tai – visione dei diversi tipi di mei tai – come indossare il mei tai – domande.
Sala Seneca Giorgia  Spano – Istruttrice certificata e associata  Portare i Piccoli®; Blogger Portare davanti per incontrarsi e conoscersi; portare sul fianco per dare spazio al dialogo già dai primissimi mesi di vita e portare dietro per camminare insieme, guardando il mondo dallo stesso punto di vista. Il portare è un percorso in continua evoluzione che accompagna le fisiologiche modificazioni della relazione tra portato e portatore, in ascolto dello sviluppo psicofisico del bambino.

Programma 30 Aprile
 · Pomeriggio ·

PLENARIE – Primo Piano

Sala Diana + Flora 14.30 – 16.00 Dott.ssa Bortolotti: “Vizi e pregiudizi della nostra cultura sull’accudimento basato sul contatto.” Un incontro per genitori che vogliono confrontarsi sulle più attuali ricerche che riguardano l’accudimento prossimale e lo sviluppo dei bambini nella relazione con loro. Sfateremo i più comuni pregiudizi della nostra cultura circa il contatto.
Sala Diana + Flora 16.00 – 16.30 Marika Cazzaniga Consulente SDP® ed educatrice : Pièce teatrale: “Solo Io Tua”